Al-Isra · 100/111
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-Isra
قُل لَّوْ أَنتُمْ تَمْلِكُونَ خَزَائِنَ رَحْمَةِ رَبِّي إِذًا لَّأَمْسَكْتُمْ خَشْيَةَ الْإِنفَاقِ ۚ وَكَانَ الْإِنسَانُ قَتُورًا ۝١٠٠
Qul law antum tamlikoona khazaaa`ina rahmati Rabbeee izal la amsaktum khash yatal infaaq; wa kaanal insaanu qatooraa
📖 In Italiano
Di': “Se possedeste i tesori della misericordia del mio Signore, li lesinereste per paura di spenderli, ché l'uomo è avaro”.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significato delle parole:

  • Khazā'in (خَزَائِنَ): i tesori, i depositi inesauribili.
  • Amsaltum (أَمْسَكْتُمْ): avreste trattenuto, sareste stati avari.
  • Khashyat al-infāq (خَشْيَةَ الْإِنفَاقِ): per timore di impoverirvi spendendo.
  • Qatūr (قَتُورًا): avaro, tirchio, di animo ristretto.

Interpretazione della nobile āyah:

O Profeta, di' a questi politeisti che rifiutano la verità: "Se davvero possedeste i tesori della misericordia del mio Signore — quei tesori che non si esauriscono mai e che contengono ogni forma di provvidenza e benedizione — allora, per la vostra natura avara, li tratterreste gelosamente e non spendereste nulla per paura che finiscano e che voi diventiate poveri e bisognosi". Questa è la natura dell'essere umano: è incline all'avarizia e alla ristrettezza di cuore, trattiene ciò che ha in mano per timore della povertà, a meno che Allah non lo protegga con la fede sincera. Il credente, invece, spende nella via di Allah sperando nella Sua ricompensa e confidando nella Sua promessa, perché sa che le provvidenze sono nelle mani di Allah e che la generosità non diminuisce la ricchezza, anzi la benedice.

Messaggio e riflessione:

Questa āyah ci insegna una grande lezione: la generosità è un dono divino che nasce dalla fiducia in Allah, mentre l'avarizia è un difetto umano radicato nella debolezza e nella paura. Quando l'uomo si aggrappa ai beni materiali temendo di perderli, dimentica che è Allah il Vero Provveditore, Colui che dona e toglie, e che i Suoi tesori sono infiniti. Il musulmano è chiamato a liberarsi da questa paura attraverso la fede: chi spende per amore di Allah non diventa povero, ma riceve in cambio una ricompensa immensa e una benedizione nella sua vita. Allah ama i generosi e promette loro il paradiso, mentre l'avaro si priva da solo del bene e della ricompensa. Riflettiamo su quanto sia bella la via dell'Islam: una via che educa l'anima alla fiducia in Allah, alla solidarietà e all'amore per il prossimo, allontanandoci dall'egoismo e dalla ristrettezza di cuore. Che Allah ci renda tra i generosi, quelli che spendono con cuore sereno e animo puro, sperando nella Sua misericordia e nel Suo perdono.



📜 Versetto 98-102 — Sura Al-Isra

98ذَٰلِكَ جَزَاؤُهُم بِأَنَّهُمْ كَفَرُوا بِآيَاتِنَا وَقَالُوا أَإِذَا كُنَّا عِظَامًا وَرُفَاتًا أَإِنَّا لَمَبْعُوثُونَ خَلْقًا جَدِيدًا
Sarà il loro compenso, perché tacciano di menzogna i Nostri segni e dicono: “Quando saremo ossa e polvere saremo resuscitati a nuova creazione?”.
99۞ أَوَلَمْ يَرَوْا أَنَّ اللَّهَ الَّذِي خَلَقَ السَّمَاوَاتِ وَالْأَرْضَ قَادِرٌ عَلَىٰ أَن يَخْلُقَ مِثْلَهُمْ وَجَعَلَ لَهُمْ أَجَلًا لَّا رَيْبَ فِيهِ فَأَبَى الظَّالِمُونَ إِلَّا كُفُورًا
Ma non vedono dunque che Allah, Che ha creato i cieli e la terra, è capace di creare il loro eguale e ha fissato loro un termine, sul quale non c'è dubbio alcuno? Gli ingiusti non ammettono altro che la miscredenza.
100قُل لَّوْ أَنتُمْ تَمْلِكُونَ خَزَائِنَ رَحْمَةِ رَبِّي إِذًا لَّأَمْسَكْتُمْ خَشْيَةَ الْإِنفَاقِ ۚ وَكَانَ الْإِنسَانُ قَتُورًا
Di': “Se possedeste i tesori della misericordia del mio Signore, li lesinereste per paura di spenderli, ché l'uomo è avaro”.
101وَلَقَدْ آتَيْنَا مُوسَىٰ تِسْعَ آيَاتٍ بَيِّنَاتٍ ۖ فَاسْأَلْ بَنِي إِسْرَائِيلَ إِذْ جَاءَهُمْ فَقَالَ لَهُ فِرْعَوْنُ إِنِّي لَأَظُنُّكَ يَا مُوسَىٰ مَسْحُورًا
In verità abbiamo dato a Mosè nove segni evidenti.
102قَالَ لَقَدْ عَلِمْتَ مَا أَنزَلَ هَٰؤُلَاءِ إِلَّا رَبُّ السَّمَاوَاتِ وَالْأَرْضِ بَصَائِرَ وَإِنِّي لَأَظُنُّكَ يَا فِرْعَوْنُ مَثْبُورًا
Disse: “Sai bene, che non ha fatto scendere questi segni, altri che il Signore dei cieli e della terra, prove inequivocabili [della mia missione]. Io credo, Faraone, che tu sia perduto!”.
Al-IsraIndice del Corano
111Versetto
MeccanaRevelation
100Versetto

Traduzione — Al-Isra 100

Sura Al-Isra Versetto 100 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Di': “Se possedeste i tesori della misericordia del mio Signore,…

Sura Versetto 100/111 — Sura Al-Isra الإسراء (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Isra Ascoltare, Sura Al-Isra Traduzione, Sura Al-Isra mp3, Sura Al-Isra pdf. Versetto 98–102. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche