Al-Baqara · 32/286
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-Baqara
قَالُوا سُبْحَانَكَ لَا عِلْمَ لَنَا إِلَّا مَا عَلَّمْتَنَا ۖ إِنَّكَ أَنتَ الْعَلِيمُ الْحَكِيمُ ۝٣٢
Qaaloo subhaanaka laa `ilma lanaaa illaa maa `allamtanaaa innaka antal`aleemul hakeem
📖 In Italiano
Essi dissero: “Gloria a Te. Non conosciamo se non quello che Tu ci hai insegnato: in verità Tu sei il Saggio, il Sapiente”.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significato delle parole:

  • Subḥānaka: Ti glorifico e Ti dichiaro libero da ogni imperfezione o difetto.
  • Al-ʿAlīm: Colui che conosce ogni cosa, nel Suo sapere non vi è alcuna omissione.
  • Al-Ḥakīm: Colui che dispone ogni cosa con perfetta saggezza, ponendo ogni cosa al suo giusto posto.

Interpretazione del versetto:

Gli angeli, riconoscendo la propria limitatezza e rimettendo ogni merito ad Allah, risposero: "Ti glorifichiamo, o nostro Signore, e Ti dichiariamo esente da ogni mancanza. Non abbiamo alcuna conoscenza se non quella che Tu ci hai insegnato. In verità, Tu sei l'Onnisciente, Colui che nulla sfugge alla Sua scienza, e il Saggio, che colloca ogni cosa nel suo giusto posto nella creazione e nella legge." Con queste parole, gli angeli ammisero la loro incapacità di comprendere la saggezza divina nella creazione di Adamo e riconobbero che la conoscenza appartiene interamente ad Allah, che insegna ciò che vuole a chi vuole.

Insegnamenti e benefici:

  • L'umiltà intellettuale è una virtù: riconoscere i propri limiti di fronte alla scienza infinita di Allah è un atto di fede e di sottomissione.
  • La vera conoscenza è un dono divino: ogni sapere che possediamo proviene da Allah, e questo ci spinge a ringraziarLo e a usare la conoscenza per il bene.
  • La glorificazione di Allah (tasbīḥ) è un mezzo per avvicinarsi a Lui e per purificare il cuore dall'orgoglio e dalla presunzione.
  • La saggezza divina è superiore alla comprensione umana: anche quando non comprendiamo il perché di certe cose, dobbiamo fidarci della perfezione del piano di Allah.
  • Questo versetto insegna l'importanza di chiedere ad Allah di aumentare la nostra conoscenza e di essere umili nel cercare il sapere, come fecero gli angeli.


📜 Versetto 30-34 — Sura Al-Baqara

30وَإِذْ قَالَ رَبُّكَ لِلْمَلَائِكَةِ إِنِّي جَاعِلٌ فِي الْأَرْضِ خَلِيفَةً ۖ قَالُوا أَتَجْعَلُ فِيهَا مَن يُفْسِدُ فِيهَا وَيَسْفِكُ الدِّمَاءَ وَنَحْنُ نُسَبِّحُ بِحَمْدِكَ وَنُقَدِّسُ لَكَ ۖ قَالَ إِنِّي أَعْلَمُ مَا لَا تَعْلَمُونَ
E quando il tuo Signore disse agli Angeli: “Porrò un vicario sulla terra”, essi dissero: “Metterai su di essa qualcuno che vi spargerà la corruzione e vi verserà il sangue, mentre noi Ti glorifichiamo lodandoTi e Ti santifichiamo?”. Egli disse: “In verità, Io conosco quello che voi non conoscete...”.
31وَعَلَّمَ آدَمَ الْأَسْمَاءَ كُلَّهَا ثُمَّ عَرَضَهُمْ عَلَى الْمَلَائِكَةِ فَقَالَ أَنبِئُونِي بِأَسْمَاءِ هَٰؤُلَاءِ إِن كُنتُمْ صَادِقِينَ
Ed insegnò ad Adamo i nomi di tutte le cose, quindi le presentò agli Angeli e disse: “Ditemi i loro nomi, se siete veritieri”.
32قَالُوا سُبْحَانَكَ لَا عِلْمَ لَنَا إِلَّا مَا عَلَّمْتَنَا ۖ إِنَّكَ أَنتَ الْعَلِيمُ الْحَكِيمُ
Essi dissero: “Gloria a Te. Non conosciamo se non quello che Tu ci hai insegnato: in verità Tu sei il Saggio, il Sapiente”.
33قَالَ يَا آدَمُ أَنبِئْهُم بِأَسْمَائِهِمْ ۖ فَلَمَّا أَنبَأَهُم بِأَسْمَائِهِمْ قَالَ أَلَمْ أَقُل لَّكُمْ إِنِّي أَعْلَمُ غَيْبَ السَّمَاوَاتِ وَالْأَرْضِ وَأَعْلَمُ مَا تُبْدُونَ وَمَا كُنتُمْ تَكْتُمُونَ
Disse: “O Adamo, informali sui nomi di tutte [le cose]”. Dopo che li ebbe informati sui nomi, Egli disse: “Non vi avevo forse detto che conosco il segreto dei cieli e della terra e che conosco ciò che manifestate e ciò che nascondete?”.
34وَإِذْ قُلْنَا لِلْمَلَائِكَةِ اسْجُدُوا لِآدَمَ فَسَجَدُوا إِلَّا إِبْلِيسَ أَبَىٰ وَاسْتَكْبَرَ وَكَانَ مِنَ الْكَافِرِينَ
E quando dicemmo agli Angeli: “Prosternatevi ad Adamo”, tutti si prosternarono, eccetto Iblîs, che rifiutò per orgoglio e fu tra i miscredenti.
Al-BaqaraIndice del Corano
286Versetto
MedineseRevelation
32Versetto

Traduzione — Al-Baqara 32

Sura Al-Baqara Versetto 32 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Essi dissero: “Gloria a Te. Non conosciamo se non quello…

Sura Versetto 32/286 — Sura Al-Baqara البقرة (Medinese). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Baqara Ascoltare, Sura Al-Baqara Traduzione, Sura Al-Baqara mp3, Sura Al-Baqara pdf. Versetto 30–34. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche