Al-Anbiya · 23/112
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-Anbiya
لَا يُسْأَلُ عَمَّا يَفْعَلُ وَهُمْ يُسْأَلُونَ ۝٢٣
Laa yus`alu `ammaa yaf`alu wa hum yus`aloon
📖 In Italiano
Non sarà Lui ad essere interrogato, sono loro che lo saranno.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significato delle parole:

  • Lā yus'alu: Non viene interrogato, non è soggetto a domande.
  • ʿAmmā yafʿal: Su ciò che fa, sulle Sue azioni e decisioni.
  • Wa hum yus'alūn: Mentre loro (le creature) saranno interrogati.

Spiegazione della traduzione:

Questa nobile āyah afferma con chiarezza la supremazia assoluta di Allah, l'Altissimo, nel Suo dominio e nella Sua sovranità. Egli, Glorificato sia, non è interrogato da nessuno riguardo alle Sue azioni, alle Sue decisioni o al Suo decreto divino, perché Egli è il Creatore, il Proprietario di tutto l'universo e il Sovrano assoluto. La Sua saggezza è perfetta e la Sua giustizia è completa: ogni cosa che Egli fa è collocata al suo giusto posto, con una sapienza che supera la comprensione umana.

Allah, l'Altissimo, ha il diritto di disporre del Suo regno come vuole, senza che alcuno possa chiederGli conto, poiché Egli è il Re dei re, Colui che non è soggetto ad alcuna autorità superiore. Al contrario, tutte le Sue creature — angeli, uomini e jinn — saranno interrogate sulle loro azioni, sulle loro parole e sulle loro intenzioni, e saranno ricompensate o punite in base a ciò che hanno fatto.

Questa āyah ci insegna una lezione profonda: l'essere umano deve riconoscere i propri limiti e la propria condizione di servo di Allah. Se le creature sono interrogate sulle loro azioni, allora devono vivere con consapevolezza e responsabilità, sapendo che ogni loro gesto è registrato e sarà oggetto di rendiconto. Ma per il credente, questa verità non è motivo di timore angoscioso, bensì di speranza e di fiducia: Allah, che è il più Giusto e il più Misericordioso, interrogherà le Sue creature con perfetta equità, e chi avrà operato il bene anche di un atomo lo vedrà, e chi avrà operato il male anche di un atomo lo vedrà.

Quanto è dolce per il cuore del musulmano sapere che il suo Signore non è interrogato su ciò che fa! Questo significa che tutto ciò che accade — la vita, la morte, la salute, la malattia, la ricchezza o la povertà — avviene secondo una saggezza divina che noi non sempre comprendiamo, ma che è sempre per il nostro bene, anche quando non lo percepiamo. Il credente si affida completamente ad Allah, sapendo che Egli non commette ingiustizia e che ogni Sua decisione è avvolta nella misericordia e nella sapienza.

Questa āyah è anche un invito a riflettere sulla grandezza di Allah e sulla nostra piccolezza: se le creature sono interrogate, allora devono prepararsi a quel giorno in cui compariranno davanti al loro Signore. Ma chi si pente, chi crede e chi compie buone azioni, troverà in quel giorno un Signore generoso che accoglie i Suoi servi con misericordia e li ricompensa con il Paradiso, dove non c'è né fatica né tristezza.

Che Allah ci guidi sulla retta via e ci renda tra coloro che saranno interrogati con facilità e accolti con misericordia. Āmīn.



📜 Versetto 21-25 — Sura Al-Anbiya

21أَمِ اتَّخَذُوا آلِهَةً مِّنَ الْأَرْضِ هُمْ يُنشِرُونَ
[oppure] han tratto dalla terra divinità che risuscitano?
22لَوْ كَانَ فِيهِمَا آلِهَةٌ إِلَّا اللَّهُ لَفَسَدَتَا ۚ فَسُبْحَانَ اللَّهِ رَبِّ الْعَرْشِ عَمَّا يَصِفُونَ
Se nei cieli e sulla terra ci fossero altre divinità, oltre ad Allah, già gli uni e l'altra sarebbero corrotti. Gloria ad Allah, Signore del Trono, ben al di sopra di quello che Gli attribuiscono.
23لَا يُسْأَلُ عَمَّا يَفْعَلُ وَهُمْ يُسْأَلُونَ
Non sarà Lui ad essere interrogato, sono loro che lo saranno.
24أَمِ اتَّخَذُوا مِن دُونِهِ آلِهَةً ۖ قُلْ هَاتُوا بُرْهَانَكُمْ ۖ هَٰذَا ذِكْرُ مَن مَّعِيَ وَذِكْرُ مَن قَبْلِي ۗ بَلْ أَكْثَرُهُمْ لَا يَعْلَمُونَ الْحَقَّ ۖ فَهُم مُّعْرِضُونَ
Si sono presi dèi, all'infuori di Lui? Di': “Mostrate la vostra prova!”. Questo è un Monito per coloro che sono con me e per coloro che furono prima di me; ma la maggior parte di essi non conoscono la verità e se ne discostano.
25وَمَا أَرْسَلْنَا مِن قَبْلِكَ مِن رَّسُولٍ إِلَّا نُوحِي إِلَيْهِ أَنَّهُ لَا إِلَٰهَ إِلَّا أَنَا فَاعْبُدُونِ
Non inviammo prima di te nessun messaggero senza rivelargli: “Non c'è altro dio che Me. AdorateMi!”.
Al-AnbiyaIndice del Corano
112Versetto
MeccanaRevelation
23Versetto

Traduzione — Al-Anbiya 23

Sura Al-Anbiya Versetto 23 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Non sarà Lui ad essere interrogato, sono loro che lo…

Sura Versetto 23/112 — Sura Al-Anbiya الأنبياء (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Anbiya Ascoltare, Sura Al-Anbiya Traduzione, Sura Al-Anbiya mp3, Sura Al-Anbiya pdf. Versetto 21–25. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche