Ya-Sin · 79/83
Traduzione Traslitterazione — Sura Ya-Sin
قُلْ يُحْيِيهَا الَّذِي أَنشَأَهَا أَوَّلَ مَرَّةٍ ۖ وَهُوَ بِكُلِّ خَلْقٍ عَلِيمٌ ۝٧٩
Qul yuh yeehal lazeee ansha ahaaa awwala marrah; wa Huwa bikulli khalqin `Aleem
📖 In Italiano
Di': “Colui Che le ha create la prima volta ridarà loro la vita. Egli conosce perfettamente ogni creazione.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significati delle parole:

  • Ansha'aha: l'ha creata e portata all'esistenza per la prima volta, senza un modello precedente.
  • Khalq: la creazione, l'insieme di tutte le creature.
  • 'Alim: Colui che conosce ogni cosa in modo completo e perfetto, senza che nulla Gli sfugga.

Interpretazione della nobile ayah:

O Profeta Muhammad, rispondi a chi nega la resurrezione e si meraviglia del ritorno alla vita dopo la decomposizione delle ossa: "Colui che le darà vita è lo stesso che le ha create la prima volta". Chi ha il potere di far esistere dal nulla non ha alcuna difficoltà a ripetere la creazione. Egli, Gloria a Lui, conosce ogni dettaglio delle Sue creature, prima della loro esistenza e dopo, e nulla di ciò che è nei cieli e nella terra può esserGli nascosto. La Sua scienza abbraccia ogni cosa, e la Sua saggezza ha decretato la resurrezione per il rendiconto e la giustizia.

Messaggio e riflessione:

Questa risposta divina è una lezione di fede e di speranza: se Allah ha creato l'essere umano dal nulla, la Sua potenza non conosce limiti, e la resurrezione è un atto di misericordia e di giustizia. Chi riflette sulla propria origine comprende che il ritorno alla vita è più facile della creazione iniziale. Questa verità riempie il cuore del credente di serenità, perché sa che nulla è impossibile per Allah, e che la vita eterna è la meta promessa a chi opera il bene. La fede nella resurrezione è la base della responsabilità morale: chi crede che rivedrà il suo Signore si impegna a compiere il bene e a evitare il male, vivendo con la consapevolezza che ogni azione è registrata e sarà giudicata con perfetta giustizia.



📜 Versetto 77-81 — Sura Ya-Sin

77أَوَلَمْ يَرَ الْإِنسَانُ أَنَّا خَلَقْنَاهُ مِن نُّطْفَةٍ فَإِذَا هُوَ خَصِيمٌ مُّبِينٌ
Non vede l'uomo che lo abbiamo creato da una goccia di sperma? Ed eccolo in spudorata polemica.
78وَضَرَبَ لَنَا مَثَلًا وَنَسِيَ خَلْقَهُ ۖ قَالَ مَن يُحْيِي الْعِظَامَ وَهِيَ رَمِيمٌ
Ci propone un luogo comune e, dimentico della sua creazione, [dice]: “Chi ridarà la vita ad ossa polverizzate?”.
79قُلْ يُحْيِيهَا الَّذِي أَنشَأَهَا أَوَّلَ مَرَّةٍ ۖ وَهُوَ بِكُلِّ خَلْقٍ عَلِيمٌ
Di': “Colui Che le ha create la prima volta ridarà loro la vita. Egli conosce perfettamente ogni creazione.
80الَّذِي جَعَلَ لَكُم مِّنَ الشَّجَرِ الْأَخْضَرِ نَارًا فَإِذَا أَنتُم مِّنْهُ تُوقِدُونَ
Egli è Colui Che nell'albero verde ha posto per voi un fuoco con cui accendete.
81أَوَلَيْسَ الَّذِي خَلَقَ السَّمَاوَاتِ وَالْأَرْضَ بِقَادِرٍ عَلَىٰ أَن يَخْلُقَ مِثْلَهُم ۚ بَلَىٰ وَهُوَ الْخَلَّاقُ الْعَلِيمُ
Colui Che ha creato i cieli e la terra non sarebbe capace di creare loro simili? Invece sì! Egli è il Creatore incessante, il Sapiente.
Ya-SinIndice del Corano
83Versetto
MeccanaRevelation
79Versetto

Traduzione — Ya-Sin 79

Sura Ya-Sin Versetto 79 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Di': “Colui Che le ha create la prima volta ridarà…

Sura Versetto 79/83 — Sura Ya-Sin يس (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Ya-Sin Ascoltare, Sura Ya-Sin Traduzione, Sura Ya-Sin mp3, Sura Ya-Sin pdf. Versetto 77–81. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche