Al-Fatiha · 4/7
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-Fatiha
مَالِكِ يَوْمِ الدِّينِ ۝٤
Maaliki Yawmid-Deen
📖 In Italiano
Re del Giorno del Giudizio.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significato delle parole:

  • Māliki: Colui che possiede e governa in modo assoluto.
  • Yawm ad-Dīn: Il Giorno del Giudizio, il Giorno della Resurrezione in cui ogni anima riceverà la ricompensa o il castigo per le proprie azioni.

Interpretazione della nobile āyah:

Dopo aver lodato Allah nei versetti precedenti, il servo di Allah continua la sua lode riconoscendo che Egli è l'Unico Sovrano Assoluto del Giorno del Giudizio. In quel Giorno, ogni forma di sovranità terrena svanirà, e nessun re, governante o autorità avrà alcun potere. Allah solo possiederà ogni cosa e giudicherà con giustizia perfetta le opere di tutte le creature.

Questo Giorno è chiamato "Yawm ad-Dīn" perché è il giorno della resa dei conti e della ricompensa: ogni anima riceverà ciò che merita, nel bene e nel male. Come si dice: "Sarai giudicato come agisci" — chi semina bene raccoglierà bene, e chi semina male ne vedrà le conseguenze.

La ripetizione di questa āyah in ogni rakʿah della preghiera non è un semplice rituale, ma un richiamo costante al cuore del credente: la consapevolezza del Giorno del Giudizio è la bussola che orienta ogni azione nella vita quotidiana. Chi crede fermamente che ogni sua azione sarà pesata sulla bilancia della giustizia divina, si impegna a compiere opere buone e si allontana dai peccati e dalle trasgressioni.

Questa consapevolezza è una delle più grandi benedizioni che il credente possa ricevere: essa trasforma la vita da un vagare senza meta a un cammino consapevole verso l'incontro con il proprio Signore. Il timore di quel Giorno non è una paura paralizzante, ma una forza motivante che spinge verso il bene, la rettitudine e la misericordia verso gli altri.

Che Allah ci conceda la grazia di vivere nella consapevolezza di questo Giorno e di presentarci davanti a Lui con un cuore puro e opere gradite.



📜 Versetto 2-6 — Sura Al-Fatiha

2الْحَمْدُ لِلَّهِ رَبِّ الْعَالَمِينَ
La lode [appartiene] ad Allah, Signore dei mondi
3الرَّحْمَٰنِ الرَّحِيمِ
il Compassionevole, il Misericordioso,
4مَالِكِ يَوْمِ الدِّينِ
Re del Giorno del Giudizio.
5إِيَّاكَ نَعْبُدُ وَإِيَّاكَ نَسْتَعِينُ
Te noi adoriamo e a Te chiediamo aiuto.
6اهْدِنَا الصِّرَاطَ الْمُسْتَقِيمَ
Guidaci sulla retta via,
Al-FatihaIndice del Corano
7Versetto
MeccanaRevelation
4Versetto

Traduzione — Al-Fatiha 4

Sura Al-Fatiha Versetto 4 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Re del Giorno del Giudizio.

Sura Versetto 4/7 — Sura Al-Fatiha الفاتحة (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Fatiha Ascoltare, Sura Al-Fatiha Traduzione, Sura Al-Fatiha mp3, Sura Al-Fatiha pdf. Versetto 2–6. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche