Al-A'raf · 139/206
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-A'raf
إِنَّ هَٰؤُلَاءِ مُتَبَّرٌ مَّا هُمْ فِيهِ وَبَاطِلٌ مَّا كَانُوا يَعْمَلُونَ ۝١٣٩
Innaa haaa`ulaaa`i mutabbarum maa hum feehi wa baatilum maa kaanoo ya`maloon
📖 In Italiano
Sì, il culto a cui si dedicano sarà distrutto e sarà reso vano il loro operare.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Spiegazione dei termini:

  • "Mutabbar": significa distrutto, annientato o rovinato completamente.
  • "Ma hum fihi": ciò in cui essi si trovano, ovvero la loro fede negli idoli e il loro culto verso di essi.

Interpretazione della nobile ayah:

In questo versetto, Allah l'Altissimo informa il Suo Profeta Mosè (pace su di lui) riguardo al popolo che adorava gli idoli, dicendogli: "O Mosè, queste persone che vedi dedicate al culto degli idoli, tutto ciò in cui credono e praticano è destinato alla distruzione e all'annientamento. La loro religione è falsa e vana, e tutte le loro opere sono prive di valore agli occhi di Allah, perché basate sull'associazione di altri a Lui nell'adorazione."

Il significato profondo è che l'adorazione di qualsiasi cosa diversa da Allah è destinata al fallimento e alla rovina, sia in questo mondo che nell'Aldilà. Queste persone saranno distrutte insieme alle loro false credenze, e le loro azioni non gioveranno loro in nulla, perché Allah non accetta alcuna opera se non quella compiuta con sincerità e puro monoteismo.

Messaggio e riflessione:

Questa nobile ayah ci insegna una verità fondamentale: la vera salvezza sta nell'adorare Allah da Solo, senza associargli nulla. Ogni via che si allontana dal monoteismo puro è una via destinata alla rovina. Quanto è bello sapere che il nostro Islam ci chiama alla purezza della fede e ci protegge da ogni forma di perdizione! Riflettiamo sulla nostra fede e rafforziamo la nostra sincerità verso Allah, perché solo Lui merita di essere adorato, e solo nella Sua obbedienza troveremo la vera felicità e il successo eterno.



📜 Versetto 137-141 — Sura Al-A'raf

137وَأَوْرَثْنَا الْقَوْمَ الَّذِينَ كَانُوا يُسْتَضْعَفُونَ مَشَارِقَ الْأَرْضِ وَمَغَارِبَهَا الَّتِي بَارَكْنَا فِيهَا ۖ وَتَمَّتْ كَلِمَتُ رَبِّكَ الْحُسْنَىٰ عَلَىٰ بَنِي إِسْرَائِيلَ بِمَا صَبَرُوا ۖ وَدَمَّرْنَا مَا كَانَ يَصْنَعُ فِرْعَوْنُ وَقَوْمُهُ وَمَا كَانُوا يَعْرِشُونَ
E abbiamo fatto, del popolo che era oppresso, l'erede degli Orienti e degli Occidenti della terra che abbiamo benedetta. Così, la bella promessa del tuo Signore si realizzò sui Figli di Israele, compenso della loro pazienza. E distruggemmo ciò che Faraone e il suo popolo avevano realizzato ed eretto.
138وَجَاوَزْنَا بِبَنِي إِسْرَائِيلَ الْبَحْرَ فَأَتَوْا عَلَىٰ قَوْمٍ يَعْكُفُونَ عَلَىٰ أَصْنَامٍ لَّهُمْ ۚ قَالُوا يَا مُوسَى اجْعَل لَّنَا إِلَٰهًا كَمَا لَهُمْ آلِهَةٌ ۚ قَالَ إِنَّكُمْ قَوْمٌ تَجْهَلُونَ
Facemmo traversare il mare ai Figli di Israele. Incontrarono un popolo che cercava rifugio presso i propri idoli. Dissero: “O Mosè, dacci un dio simile ai loro dèi”. Disse: “In verità siete un popolo di ignoranti”.
139إِنَّ هَٰؤُلَاءِ مُتَبَّرٌ مَّا هُمْ فِيهِ وَبَاطِلٌ مَّا كَانُوا يَعْمَلُونَ
Sì, il culto a cui si dedicano sarà distrutto e sarà reso vano il loro operare.
140قَالَ أَغَيْرَ اللَّهِ أَبْغِيكُمْ إِلَٰهًا وَهُوَ فَضَّلَكُمْ عَلَى الْعَالَمِينَ
Disse: “Dovrei cercare per voi un altro dio, all'infuori di Allah, Colui Che vi ha preferito alle altre creature?”.
141وَإِذْ أَنجَيْنَاكُم مِّنْ آلِ فِرْعَوْنَ يَسُومُونَكُمْ سُوءَ الْعَذَابِ ۖ يُقَتِّلُونَ أَبْنَاءَكُمْ وَيَسْتَحْيُونَ نِسَاءَكُمْ ۚ وَفِي ذَٰلِكُم بَلَاءٌ مِّن رَّبِّكُمْ عَظِيمٌ
E quando vi salvammo dalla famiglia di Faraone che vi infliggeva il peggiore dei tormenti: uccideva i vostri figli e risparmiava le vostre femmine; era questa una dura prova, da parte del vostro Signore!
Al-A'rafIndice del Corano
206Versetto
MeccanaRevelation
139Versetto

Traduzione — Al-A'raf 139

Sura Al-A'raf Versetto 139 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Sì, il culto a cui si dedicano sarà distrutto e…

Sura Versetto 139/206 — Sura Al-A'raf الأعراف (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-A'raf Ascoltare, Sura Al-A'raf Traduzione, Sura Al-A'raf mp3, Sura Al-A'raf pdf. Versetto 137–141. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche