Al-Isra · 103/111
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-Isra
فَأَرَادَ أَن يَسْتَفِزَّهُم مِّنَ الْأَرْضِ فَأَغْرَقْنَاهُ وَمَن مَّعَهُ جَمِيعًا ۝١٠٣
Fa araada any yastafizzahum minal ardi fa aghraqnaahu wa mam ma`ahoo jamee`aa
📖 In Italiano
[Faraone] voleva scacciarli dalla terra, ma Noi li facemmo annegare, lui e quelli che erano con lui.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significato delle parole:

  • يَسْتَفِزَّهُم: vuole dire "li scacci" o "li faccia uscire con forza e violenza".
  • مِنَ الْأَرْضِ: si riferisce alla terra d'Egitto.
  • فَأَغْرَقْنَاهُ: "lo facemmo annegare", cioè lo sommergemmo nell'acqua.

Interpretazione della nobile ayah:

Dopo che il Faraone e il suo popolo ebbero assistito ai miracoli di Mosè (pace su di lui) e alla loro sconfitta, il Faraone decise di reagire con la forza. Egli volle scacciare Mosè e i Figli di Israele dalla terra d'Egitto, usando ogni mezzo per destabilizzarli e costringerli ad andarsene. Ma la sua arroganza e la sua tirannia non rimasero senza conseguenze: Allah, il Potente e il Saggio, lo colpì con il Suo castigo facendolo annegare nel mare insieme a tutti i suoi soldati che lo seguivano, nessuno di loro fu risparmiato. Questa fu una lezione per tutti coloro che si oppongono alla verità e combattono i profeti: la vittoria finale appartiene sempre ai credenti, mentre gli oppressori incontrano la loro rovina.

Messaggio per i lettori:

Questa storia ci insegna che nessun potere terreno, per quanto grande e formidabile possa sembrare, può resistere alla volontà di Allah. Il Faraone aveva un esercito potente e un regno immenso, ma quando sfidò il Suo Signore e cercò di opprimere i Suoi servi, fu annientato in un istante. Questo è un invito a riflettere: chi si affida ad Allah e segue la Sua guida troverà sempre una via d'uscita, mentre chi si affida al proprio potere e alla propria arroganza sarà umiliato. La fede in Allah e la pazienza sono le armi più potenti del credente, e la storia di Mosè (pace su di lui) è una fonte di speranza e di conforto per ogni musulmano che affronta difficoltà: la fine appartiene ai timorati di Allah, e la Sua promessa è vera e immutabile.



📜 Versetto 101-105 — Sura Al-Isra

101وَلَقَدْ آتَيْنَا مُوسَىٰ تِسْعَ آيَاتٍ بَيِّنَاتٍ ۖ فَاسْأَلْ بَنِي إِسْرَائِيلَ إِذْ جَاءَهُمْ فَقَالَ لَهُ فِرْعَوْنُ إِنِّي لَأَظُنُّكَ يَا مُوسَىٰ مَسْحُورًا
In verità abbiamo dato a Mosè nove segni evidenti.
102قَالَ لَقَدْ عَلِمْتَ مَا أَنزَلَ هَٰؤُلَاءِ إِلَّا رَبُّ السَّمَاوَاتِ وَالْأَرْضِ بَصَائِرَ وَإِنِّي لَأَظُنُّكَ يَا فِرْعَوْنُ مَثْبُورًا
Disse: “Sai bene, che non ha fatto scendere questi segni, altri che il Signore dei cieli e della terra, prove inequivocabili [della mia missione]. Io credo, Faraone, che tu sia perduto!”.
103فَأَرَادَ أَن يَسْتَفِزَّهُم مِّنَ الْأَرْضِ فَأَغْرَقْنَاهُ وَمَن مَّعَهُ جَمِيعًا
[Faraone] voleva scacciarli dalla terra, ma Noi li facemmo annegare, lui e quelli che erano con lui.
104وَقُلْنَا مِن بَعْدِهِ لِبَنِي إِسْرَائِيلَ اسْكُنُوا الْأَرْضَ فَإِذَا جَاءَ وَعْدُ الْآخِرَةِ جِئْنَا بِكُمْ لَفِيفًا
Dicemmo poi ai Figli di Israele: “Abitate la terra!”. Quando si compì l'ultima promessa, vi facemmo venire in massa eterogenea.
105وَبِالْحَقِّ أَنزَلْنَاهُ وَبِالْحَقِّ نَزَلَ ۗ وَمَا أَرْسَلْنَاكَ إِلَّا مُبَشِّرًا وَنَذِيرًا
Con la verità abbiamo fatto scendere [il Corano] e con la verità è sceso: non ti inviammo se non come annunciatore di buona novella e come ammonitore.
Al-IsraIndice del Corano
111Versetto
MeccanaRevelation
103Versetto

Traduzione — Al-Isra 103

Sura Al-Isra Versetto 103 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : [Faraone] voleva scacciarli dalla terra, ma Noi li facemmo annegare,…

Sura Versetto 103/111 — Sura Al-Isra الإسراء (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Isra Ascoltare, Sura Al-Isra Traduzione, Sura Al-Isra mp3, Sura Al-Isra pdf. Versetto 101–105. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche