Maryam · 88/98
Traduzione Traslitterazione — Sura Maryam
وَقَالُوا اتَّخَذَ الرَّحْمَٰنُ وَلَدًا ۝٨٨
Wa qaalut takhazar Rahmaanu waladaa
📖 In Italiano
Dicono: “Allah Si è preso un figlio”.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significato delle parole:

  • "Attakhadha": ha preso, ha adottato, ha attribuito (nel senso di affermare falsamente).
  • "Ar-Rahman": il Misericordioso, uno dei nomi più belli di Allah, che sottolinea la Sua misericordia infinita.
  • "Waladan": un figlio, un discendente.

Tafsir (Interpretazione):

In questo nobile versetto, Allah Onnipotente ci informa delle parole gravi e false pronunciate da alcuni gruppi tra i popoli precedenti e i politeisti arabi. Essi osarono dire che il Misericordioso, Allah, avesse preso per Sé un figlio. Questa affermazione fu fatta dagli ebrei e dai cristiani riguardo alle loro false credenze, e anche da alcuni politeisti che sostenevano che gli angeli fossero figlie di Allah. È un'asserzione che contraddice la perfezione divina e la Sua assoluta unicità, poiché Allah è Colui che non ha bisogno di nulla, è l'Autosufficiente, il Creatore di ogni cosa, e non è nella Sua natura avere un figlio. La Sua maestà è al di sopra di ogni similitudine o procreazione.

Insegnamento e Invito:

Questa rivelazione ci insegna la grandezza e la purezza del concetto di Allah nell'Islam: un Dio Unico, senza pari, senza associati, senza discendenza. È un invito a riflettere sulla perfezione divina e a riconoscere che attribuire un figlio a Dio è un'ingiustizia enorme e una menzogna che degrada la Sua maestà. Come musulmani, siamo chiamati ad amare Allah con tutto il cuore, a conoscerLo attraverso i Suoi nomi e attributi, e a diffondere questo messaggio di purezza e monoteismo con saggezza e dolcezza, affinché tutti possano avvicinarsi alla verità che libera i cuori e porta alla pace interiore. La fede in un Dio Unico è la base della felicità in questa vita e nell'Aldilà.



📜 Versetto 86-90 — Sura Maryam

86وَنَسُوقُ الْمُجْرِمِينَ إِلَىٰ جَهَنَّمَ وِرْدًا
e spingeremo i malvagi nell'Inferno, come [bestie] all'abbeveratoio,
87لَّا يَمْلِكُونَ الشَّفَاعَةَ إِلَّا مَنِ اتَّخَذَ عِندَ الرَّحْمَٰنِ عَهْدًا
non beneficeranno di nessuna intercessione, a parte colui che avrà fatto un patto con il Compassionevole.
88وَقَالُوا اتَّخَذَ الرَّحْمَٰنُ وَلَدًا
Dicono: “Allah Si è preso un figlio”.
89لَّقَدْ جِئْتُمْ شَيْئًا إِدًّا
Avete detto qualcosa di mostruoso.
90تَكَادُ السَّمَاوَاتُ يَتَفَطَّرْنَ مِنْهُ وَتَنشَقُّ الْأَرْضُ وَتَخِرُّ الْجِبَالُ هَدًّا
Manca poco che si spacchino i cieli, si apra la terra e cadano a pezzi le montagne,
MaryamIndice del Corano
98Versetto
MeccanaRevelation
88Versetto

Traduzione — Maryam 88

Sura Maryam Versetto 88 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Dicono: “Allah Si è preso un figlio”.

Sura Versetto 88/98 — Sura Maryam مريم (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Maryam Ascoltare, Sura Maryam Traduzione, Sura Maryam mp3, Sura Maryam pdf. Versetto 86–90. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche