Yunus · 69/109
Traduzione Traslitterazione — Sura Yunus
قُلْ إِنَّ الَّذِينَ يَفْتَرُونَ عَلَى اللَّهِ الْكَذِبَ لَا يُفْلِحُونَ ۝٦٩
Qul innal lazeena yaftaroona `alal laahil kaziba laa yuflihoon
📖 In Italiano
Di': “Coloro che inventano menzogne contro Allah non prospereranno,

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significato delle parole:

  • Yaftarūna: inventano, fabbricano menzogne.
  • Lā yufliḥūn: non conseguiranno la riuscita, non raggiungeranno il successo né la salvezza.

Interpretazione della nobile āyah:

O Profeta, di’ a coloro che attribuiscono a Dio un figlio o Gli associano un partner nella divinità: “In verità, coloro che inventano menzogne contro Allah non avranno mai successo”. Essi non otterranno ciò che desiderano né in questa vita né nell’Aldilà, e non sfuggiranno a ciò che temono. La loro falsità non porterà loro alcun beneficio, ma sarà causa della loro rovina e della loro perdizione. Chiunque attribuisca ad Allah ciò che non Gli si addice — come la prole o i soci nel culto — è destinato al fallimento, perché la verità di Allah è superiore a ogni menzogna e la Sua promessa di punire i falsi è certa.

Messaggio per il cuore:

Questa āyah è un monito chiaro e una consolazione per i credenti: la menzogna, per quanto diffusa e sostenuta, è destinata a svanire, mentre la verità trionfa sempre. Allah protegge i Suoi servi sinceri e smentisce i fabbricatori di falsità. Chi si affida a Lui e segue la guida del Suo Messaggero non sarà mai deluso, perché la promessa di Allah è verità, e il successo appartiene solo a chi Lo adora con purezza e si allontana da ogni forma di associazione e invenzione contro di Lui. Rifletti su questa grande promessa: il fallimento è per i mentitori, ma il paradiso e la vittoria sono per i credenti sinceri.



📜 Versetto 67-71 — Sura Yunus

67هُوَ الَّذِي جَعَلَ لَكُمُ اللَّيْلَ لِتَسْكُنُوا فِيهِ وَالنَّهَارَ مُبْصِرًا ۚ إِنَّ فِي ذَٰلِكَ لَآيَاتٍ لِّقَوْمٍ يَسْمَعُونَ
Egli ha fatto per voi la notte affinché riposiate e il giorno affinché vi rischiari. In verità, in ciò vi sono segni per la gente che ascolta.
68قَالُوا اتَّخَذَ اللَّهُ وَلَدًا ۗ سُبْحَانَهُ ۖ هُوَ الْغَنِيُّ ۖ لَهُ مَا فِي السَّمَاوَاتِ وَمَا فِي الْأَرْضِ ۚ إِنْ عِندَكُم مِّن سُلْطَانٍ بِهَٰذَا ۚ أَتَقُولُونَ عَلَى اللَّهِ مَا لَا تَعْلَمُونَ
Dicono: “Allah Si è preso un figlio”. Gloria a Lui, Egli è Colui Che basta a Se Stesso: Gli appartiene tutto quello che è nei cieli e tutto quello che è sulla terra. Non avete nessuna prova per dire ciò: direte su Allah ciò che non sapete?
69قُلْ إِنَّ الَّذِينَ يَفْتَرُونَ عَلَى اللَّهِ الْكَذِبَ لَا يُفْلِحُونَ
Di': “Coloro che inventano menzogne contro Allah non prospereranno,
70مَتَاعٌ فِي الدُّنْيَا ثُمَّ إِلَيْنَا مَرْجِعُهُمْ ثُمَّ نُذِيقُهُمُ الْعَذَابَ الشَّدِيدَ بِمَا كَانُوا يَكْفُرُونَ
avranno gioia effimera nella vita terrena, quindi ritorneranno a Noi e faremo gustare loro un castigo severo per la loro miscredenza”.
71۞ وَاتْلُ عَلَيْهِمْ نَبَأَ نُوحٍ إِذْ قَالَ لِقَوْمِهِ يَا قَوْمِ إِن كَانَ كَبُرَ عَلَيْكُم مَّقَامِي وَتَذْكِيرِي بِآيَاتِ اللَّهِ فَعَلَى اللَّهِ تَوَكَّلْتُ فَأَجْمِعُوا أَمْرَكُمْ وَشُرَكَاءَكُمْ ثُمَّ لَا يَكُنْ أَمْرُكُمْ عَلَيْكُمْ غُمَّةً ثُمَّ اقْضُوا إِلَيَّ وَلَا تُنظِرُونِ
Racconta loro la storia di Noè, quando disse al suo popolo: “O popol mio, se la mia presenza e il mio richiamo ai segni di Allah vi sono insopportabili, io mi affido ad Allah. Prendete le vostre decisioni insieme coi vostri consoci e non abbiate scrupoli [nei miei confronti]. Stabilite quello che volete fare di me, senza porre indugi.
YunusIndice del Corano
109Versetto
MeccanaRevelation
69Versetto

Traduzione — Yunus 69

Sura Yunus Versetto 69 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Di': “Coloro che inventano menzogne contro Allah non prospereranno,

Sura Versetto 69/109 — Sura Yunus يونس (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Yunus Ascoltare, Sura Yunus Traduzione, Sura Yunus mp3, Sura Yunus pdf. Versetto 67–71. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche