Al-Baqara · 205/286
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-Baqara
وَإِذَا تَوَلَّىٰ سَعَىٰ فِي الْأَرْضِ لِيُفْسِدَ فِيهَا وَيُهْلِكَ الْحَرْثَ وَالنَّسْلَ ۗ وَاللَّهُ لَا يُحِبُّ الْفَسَادَ ۝٢٠٥
Wa izaa tawallaa sa`aa fil ardi liyufsida feeha wa yuhlikal harsa wannasl; wallaahu laa yuhibbul fasaad
📖 In Italiano
quando ti volge le spalle, percorre la terra spargendovi la corruzione e saccheggiando le colture e il bestiame. E Allah non ama la corruzione.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significati delle parole:

  • Tawallā: si allontanò e voltò le spalle.
  • Saʿā: si impegnò con sforzo e diligenza.
  • Al-Ḥarth: i campi coltivati e i raccolti.
  • An-Nasl: la prole, sia umana che animale.

Interpretazione del versetto:

Quando costui si allontana da te, o Messaggero, e ti lascia, si dà da fare sulla terra con grande zelo e impegno per diffondere corruzione e rovina: distrugge i raccolti, danneggia i frutti della terra e uccide gli animali e la prole. Compie tutto questo seguendo le sue passioni e i suoi desideri, senza timore di Allah. E Allah, l'Altissimo, non ama la corruzione né coloro che la compiono; anzi, Egli la detesta e la punisce severamente.

Questo versetto ci mette in guardia da coloro che mostrano belle parole in presenza dei credenti, ma appena si allontanano operano per seminare discordia e danni. È un invito a riflettere sulla sincerità delle nostre intenzioni e delle nostre azioni: il vero credente è colui che porta benevolenza e costruzione, non distruzione e corruzione. La terra è un dono di Allah, e preservarla, coltivarla e proteggere ciò che contiene è un atto di gratitudine verso il Creatore. Chi semina corruzione si allontana dalla misericordia divina, mentre chi opera per il bene avvicina il proprio cuore al Suo amore e alla Sua ricompensa.



📜 Versetto 203-207 — Sura Al-Baqara

203۞ وَاذْكُرُوا اللَّهَ فِي أَيَّامٍ مَّعْدُودَاتٍ ۚ فَمَن تَعَجَّلَ فِي يَوْمَيْنِ فَلَا إِثْمَ عَلَيْهِ وَمَن تَأَخَّرَ فَلَا إِثْمَ عَلَيْهِ ۚ لِمَنِ اتَّقَىٰ ۗ وَاتَّقُوا اللَّهَ وَاعْلَمُوا أَنَّكُمْ إِلَيْهِ تُحْشَرُونَ
E ricordatevi di Allah nei giorni contati Ma non ci sarà peccato per chi affretta il ritorno dopo due giorni, e neppure per chi si attarda se teme Allah. Temete Allah e sappiate che sarete tutti ricondotti a Lui.
204وَمِنَ النَّاسِ مَن يُعْجِبُكَ قَوْلُهُ فِي الْحَيَاةِ الدُّنْيَا وَيُشْهِدُ اللَّهَ عَلَىٰ مَا فِي قَلْبِهِ وَهُوَ أَلَدُّ الْخِصَامِ
Tra gli uomini, c'è qualcuno di cui ti piacerà l'eloquio a proposito della vita mondana; chiama Allah a testimone di quello che ha nel cuore, quando invece è un polemico inveterato;
205وَإِذَا تَوَلَّىٰ سَعَىٰ فِي الْأَرْضِ لِيُفْسِدَ فِيهَا وَيُهْلِكَ الْحَرْثَ وَالنَّسْلَ ۗ وَاللَّهُ لَا يُحِبُّ الْفَسَادَ
quando ti volge le spalle, percorre la terra spargendovi la corruzione e saccheggiando le colture e il bestiame. E Allah non ama la corruzione.
206وَإِذَا قِيلَ لَهُ اتَّقِ اللَّهَ أَخَذَتْهُ الْعِزَّةُ بِالْإِثْمِ ۚ فَحَسْبُهُ جَهَنَّمُ ۚ وَلَبِئْسَ الْمِهَادُ
E quando gli si dice: “Temi Allah”, un orgoglio criminale lo agita. L'Inferno gli basterà, che tristo giaciglio!
207وَمِنَ النَّاسِ مَن يَشْرِي نَفْسَهُ ابْتِغَاءَ مَرْضَاتِ اللَّهِ ۗ وَاللَّهُ رَءُوفٌ بِالْعِبَادِ
Ma tra gli uomini, ce n'è qualcuno che ha dato tutto se stesso alla ricerca del compiacimento di Allah. Allah è dolce con i Suoi servi.
Al-BaqaraIndice del Corano
286Versetto
MedineseRevelation
205Versetto

Traduzione — Al-Baqara 205

Sura Al-Baqara Versetto 205 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : quando ti volge le spalle, percorre la terra spargendovi la…

Sura Versetto 205/286 — Sura Al-Baqara البقرة (Medinese). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Baqara Ascoltare, Sura Al-Baqara Traduzione, Sura Al-Baqara mp3, Sura Al-Baqara pdf. Versetto 203–207. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche