An-Nisa · 156/176
Traduzione Traslitterazione — Sura An-Nisa
وَبِكُفْرِهِمْ وَقَوْلِهِمْ عَلَىٰ مَرْيَمَ بُهْتَانًا عَظِيمًا ۝١٥٦
Wa bikufrihim wa qawlihim `alaa Maryama buh taanan `azeema
📖 In Italiano
[li abbiamo maledetti] per via della loro miscredenza e perché dissero contro Maria calunnia immensa,

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significato delle parole:

  • "Buh'tanan" (بهتانًا): calunnia gravissima, menzogna inventata di sana pianta contro una persona innocente.
  • "Aziman" (عظيمًا): immenso, enorme, di gravità estrema.

Interpretazione del versetto:

Dopo aver menzionato la punizione divina inflitta ai Figli d'Israele per aver infranto il patto, Dio continua ad elencare le loro colpe gravissime. Tra queste, vi è la loro ostinazione nella miscredenza e il loro rifiuto di accettare la verità, nonostante i segni evidenti. Ma la colpa più infame menzionata in questo versetto è la loro calunnia mostruosa contro la Vergine Maria, la pura e casta serva di Dio. Essi osarono accusarla di una grave immoralità, mentre ella era stata scelta da Dio, purificata e onorata al di sopra di tutte le donne dell'universo. Questa accusa infondata non era solo un attacco alla sua persona, ma una sfida diretta alla potenza divina, poiché la nascita miracolosa di Gesù (pace su di lui) fu un segno della volontà di Dio, che crea ciò che vuole senza bisogno di cause apparenti.

La loro calunnia fu un atto di arroganza e di cecità spirituale: invece di riconoscere il miracolo e sottomettersi alla grandezza di Dio, scelsero di negare e diffamare. Per questo, Dio li allontanò dalla Sua misericordia e li maledisse, come conseguenza naturale della loro ribellione e della loro malvagità.

Riflessione e insegnamento:

Questo versetto ci insegna quanto sia grave il peccato della calunnia, specialmente contro le persone pure e innocenti. La lingua è uno dei doni più grandi di Dio, ma può diventare uno strumento di distruzione se usata per diffamare e mentire. Il credente è chiamato a proteggere la propria lingua, a verificare le notizie prima di diffonderle e a difendere l'onore delle persone, specialmente di coloro che sono noti per la loro rettitudine. La storia di Maria (pace su di lei) è un monito eterno: Dio difende i Suoi servi sinceri e smentisce le calunnie dei malvagi, anche se queste sembrano prevalere per un certo tempo. Affidiamoci a Lui, cerchiamo la Sua protezione dalla malvagità delle lingue e impegniamoci a essere testimoni della verità con le nostre parole e le nostre azioni.



📜 Versetto 154-158 — Sura An-Nisa

154وَرَفَعْنَا فَوْقَهُمُ الطُّورَ بِمِيثَاقِهِمْ وَقُلْنَا لَهُمُ ادْخُلُوا الْبَابَ سُجَّدًا وَقُلْنَا لَهُمْ لَا تَعْدُوا فِي السَّبْتِ وَأَخَذْنَا مِنْهُم مِّيثَاقًا غَلِيظًا
In segno dell'alleanza, elevammo il Monte sopra di loro e dicemmo: “Entrate dalla porta prosternandovi”; e dicemmo: “Non trasgredite il Sabato”, e accettammo il loro impegno solenne.
155فَبِمَا نَقْضِهِم مِّيثَاقَهُمْ وَكُفْرِهِم بِآيَاتِ اللَّهِ وَقَتْلِهِمُ الْأَنبِيَاءَ بِغَيْرِ حَقٍّ وَقَوْلِهِمْ قُلُوبُنَا غُلْفٌ ۚ بَلْ طَبَعَ اللَّهُ عَلَيْهَا بِكُفْرِهِمْ فَلَا يُؤْمِنُونَ إِلَّا قَلِيلًا
In seguito [li abbiamo maledetti perché] ruppero il patto, negarono i segni di Allah, uccisero ingiustamente i Profeti e dissero: “I nostri cuori sono incirconcisi”. È Allah invece che ha sigillato i loro cuori per la loro miscredenza e, a parte pochi, essi non credono,
156وَبِكُفْرِهِمْ وَقَوْلِهِمْ عَلَىٰ مَرْيَمَ بُهْتَانًا عَظِيمًا
[li abbiamo maledetti] per via della loro miscredenza e perché dissero contro Maria calunnia immensa,
157وَقَوْلِهِمْ إِنَّا قَتَلْنَا الْمَسِيحَ عِيسَى ابْنَ مَرْيَمَ رَسُولَ اللَّهِ وَمَا قَتَلُوهُ وَمَا صَلَبُوهُ وَلَٰكِن شُبِّهَ لَهُمْ ۚ وَإِنَّ الَّذِينَ اخْتَلَفُوا فِيهِ لَفِي شَكٍّ مِّنْهُ ۚ مَا لَهُم بِهِ مِنْ عِلْمٍ إِلَّا اتِّبَاعَ الظَّنِّ ۚ وَمَا قَتَلُوهُ يَقِينًا
e dissero: “Abbiamo ucciso il Messia Gesù figlio di Maria, il Messaggero di Allah!”. Invece non l'hanno né ucciso, né crocifisso, ma così parve loro. Coloro che sono in discordia a questo proposito, restano nel dubbio: non hanno altra scienza e non seguono altro che la congettura. Per certo non lo hanno ucciso
158بَل رَّفَعَهُ اللَّهُ إِلَيْهِ ۚ وَكَانَ اللَّهُ عَزِيزًا حَكِيمًا
ma Allah lo ha elevato fino a Sé. Allah è eccelso, saggio.
An-NisaIndice del Corano
176Versetto
MedineseRevelation
156Versetto

Traduzione — An-Nisa 156

Sura An-Nisa Versetto 156 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : [li abbiamo maledetti] per via della loro miscredenza e perché…

Sura Versetto 156/176 — Sura An-Nisa النساء (Medinese). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura An-Nisa Ascoltare, Sura An-Nisa Traduzione, Sura An-Nisa mp3, Sura An-Nisa pdf. Versetto 154–158. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Tuesday, September 8, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche