Al-Hijr · 69/99
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-Hijr
وَاتَّقُوا اللَّهَ وَلَا تُخْزُونِ ۝٦٩
Wattaqul laaha wa laa tukhzoon
📖 In Italiano
Temete Allah e non copritemi di vergogna”.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significato delle parole:

  • وَاتَّقُوا اللَّهَ: Temete Allah, ovvero abbiate timore del Suo castigo e della Sua punizione.
  • وَلَا تُخْزُونِ: Non disonoratemi, non umiliatemi davanti ai miei ospiti.

Interpretazione della sacra ayah:

In questo nobile versetto, il profeta Lot (pace su di lui) si rivolge al suo popolo con parole piene di saggezza e ammonimento, mentre questi si preparavano a commettere un atto abominevole contro i suoi ospiti. Egli li esorta dicendo: "Temete Allah e non gettate vergogna su di me". Con queste parole, Lot intendeva dire: abbiate timore di Allah, il vostro Creatore, e astenetevi da questa azione immonda che volete compiere contro i miei ospiti, i quali sono sotto la mia protezione e nella mia custodia. Non esponetemi all'umiliazione e al disonore davanti alla gente, non fate sì che io venga disprezzato e deriso a causa del vostro comportamento vergognoso. Perché chi viene umiliato nel suo ospite, viene umiliato egli stesso, e chi offende l'ospite di un uomo, offende l'uomo stesso.

Questo insegnamento divino ci mostra l'alto valore dell'ospitalità nell'Islam e la dignità che il credente deve preservare. Il profeta Lot, nonostante la corruzione dilagante del suo popolo, non cessò di invitarli al bene e di ammonirli con dolcezza e fermezza insieme. Ciò ci insegna che il vero credente non abbandona mai la chiamata al bene, anche quando le circostanze sono difficili, e che la protezione dell'ospite e il rispetto dei suoi diritti sono tra i nobili valori che l'Islam ha sempre incoraggiato.

Che Allah ci guidi sulla retta via e ci allontani da ogni atto che possa disonorarci in questo mondo e nell'Aldilà.



📜 Versetto 67-71 — Sura Al-Hijr

67وَجَاءَ أَهْلُ الْمَدِينَةِ يَسْتَبْشِرُونَ
Vennero [infatti] gli abitanti della città, rallegrandosi.
68قَالَ إِنَّ هَٰؤُلَاءِ ضَيْفِي فَلَا تَفْضَحُونِ
Disse [Lot]: “Sono i miei ospiti, non disonoratemi!
69وَاتَّقُوا اللَّهَ وَلَا تُخْزُونِ
Temete Allah e non copritemi di vergogna”.
70قَالُوا أَوَلَمْ نَنْهَكَ عَنِ الْعَالَمِينَ
Risposero: “Già ti abbiamo proibito [di proteggere] chicchessia!”.
71قَالَ هَٰؤُلَاءِ بَنَاتِي إِن كُنتُمْ فَاعِلِينَ
Disse: “Ecco le mie figlie, se proprio volete farlo”.
Al-HijrIndice del Corano
99Versetto
MeccanaRevelation
69Versetto

Traduzione — Al-Hijr 69

Sura Al-Hijr Versetto 69 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Temete Allah e non copritemi di vergogna”.

Sura Versetto 69/99 — Sura Al-Hijr الحجر (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Hijr Ascoltare, Sura Al-Hijr Traduzione, Sura Al-Hijr mp3, Sura Al-Hijr pdf. Versetto 67–71. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche